Search

UFFICIALE DAL 2016 OBBLIGO DI USARE IL CASCO IN MACCHINA MULTE FINO A 2000 EURO E RITIRO PATENTE

2813

casco_macchina

Ci siamo, dopo anni di dibattiti sulla sicurezza stradale, adesso è legge, dal primo gennaio 2016 anche in auto bisognerà utilizzare il casco.
Ecco il decreto legge 978/112 emanato dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il quale afferma che :
Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di autoveicoli, e tutti i mezzi a quattro ruote, è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, in conformita’ con i regolamenti emanati dall’Ufficio europeo per le Nazioni Unite – Commissione economica per l’Europa e con la normativa comunitaria (1) (4).
Indossare il casco, si sa, non è solo un obbligo. Sebbene viaggiare senza casco comporti, infatti, una multa di 2000 euro e il ritiro della patente, è soprattutto la sua funzione di sicurezza a farne un elemento irrinunciabile quando si guida: il casco può salvare la vita e ridurre notevolmente anche le lesioni o le conseguenze di un incidente automobilistico. Tecnicamente parlando, le funzioni principali di un casco sono due: la prima è ostacolare il contatto della testa con corpi rigidi e spigolosi; la seconda è di assorbire gradualmente l’energia dell’impatto, impedendo accelerazioni troppo rapide della materia cerebrale all’interno della calotta cranica.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *